L'esperienza nell'allevamento dei canarini di colore è di lunga data. Mauro Montanaro è iscritto al RNA FOI dal 1982 con matricola 256M. Dal 2004 è stato affiancanto dal figli Alex. Da questa data l'attività principale di anellamento è svolto da Alex, identificando i soggetti nati in allevamento con il proprio RNA 94HU.
L'allevamento è situato in Abruzzo e nella precisione a Vacri, un paese che non dista molto dalle città di Chieti e Pescara. Le visite in allevamento sono gradite, ovviamente se preannunciate per motivi di disponibilità di tempo da dedicare ai nostri ospiti.

brevi appunti:
> chi siamo
> allevamento
> riproduzione
> campioni

Ci presentiamo ...

Alleviamo canarini di colore ... questo si era capito. Siamo in due: Mauro, il padre - Alex, il figlio.
Chi scrive e pubblica sul sito e sui vari media è Mauro, perchè di professione è un grafico pubblicitario. Alex, invece, è già laureato in Ingegneria Chimica all'università de L'Aquila e sta ultimando la specialistica.
La mia passione per l'allevamento dei canarini risale al 1982, quando conobbi un allevatore della mia città e mi addentrò in questo meraviglioso mondo. Per motivi di lavoro non ho praticato con sequenzialità l'hobby.
Nel 2004, quando Alex aveva 16 anni, abbiamo deciso insieme di intraprendere un percorso nuovo e di certo impegnativo.
Da questa data, infatti, Alex risulta iscritto alla FOI con RNA 94HU e, prevalentemente, usiamo solo questo RNA.
Ci piace sperimentare, fare ricerca, studiare bene i tipi. Solitamente, quando intraprendiamo una nuova selezione, ci poniamo un obiettivo che consiste nel raggiungere importanti traguardi al terzo anno di selezione.
Tutto dipende dalla scelta iniziale dei riproduttori. Dalla capacità di saper scegliere su quali implementare un vero progetto. Dagli acquisti che devono entrare in allevamento.
Vantiamo molti amici nel campo ornitologico e conosciamo bene l'ambiente, per cui forse questa è la chiave dei buoni risultati.
Disponiamo di un importante allevamento, sia in termini di spazio che per quanto riguarda la qualità degli esemplari che costituiscono i vari ceppi di selezione.
Alleviamo e ci impegnamo per il riconoscimento del Quarzo. Un canarino a cui abbiamo dato nome e per il quale ci dedichiamo con grande impegno.
Il Quarzo, nonchè al contempo Nero Opale (con cui abbiamo raggiunto importantissimi risultati esposititvi), ci ha permesso una certa fama e notorietà.
Siamo disponibili a visite in allevamento e ci dedichiamo molto a favore dei giovani che vogliono intraprendere questa disciplina. Molti ci contattano attraverso i media internet e diversi sono gli allievi che sono stati forgiati dalla nostra scuola.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.
Grazie per l'attenzione.

pubblicato giugno 2014